Struttura Generale Confederale

La Confederazione S.I.S.S. è una organizzazione sindacale generale di natura programmatica ed unitaria, finalizzata a promuovere la più ampia ed attiva partecipazione degli iscritti e dei lavoratori, il più efficace livello dei servizi per gli stessi, il più efficace impegno per la democrazia, l’unità sindacale e la giustizia sociale, allo scopo di estendere la presenza nel territorio, inteso come insieme di luoghi di lavoro, relazioni e competenze istituzionali.

Essa raggruppa tutti i Comparti o Federazioni, tutte le altre Organizzazioni Sindacali “affiliate” o “aggregate”, e tutte le strutture e/o organizzazioni componenti l’articolazione territoriale.

La Confederazione S.I.S.S., opera mediante i propri Organi Sociali organizzati su due distinte “Strutture Generali”, come di seguito specificato:

• La Struttura POLITICO-SINDACALE, deputata alla gestione delle attività attinenti l’Area Funzionale (B) delle POLITICHE SINDACALI (contrattazione nazionale e decentrata, concertazione, ecc.);

•  La Struttura AMMINISTRATIVA e GESTIONALE, deputata alla gestione delle attività attinenti l’ Area Funzionale (A) della TUTELA DEL LAVORATORE (vertenze e tutela giurisdizionale) e l’ Area Funzionale (C) dei SERVIZI agli Iscritti (CAF, Patronato, Assicurazioni, Convenzioni, ecc.).

La “Struttura POLITICO-SINDACALE” è articolata secondo i seguenti Organi Sociali:

1) il Congresso Generale Confederale;

2) il Segretario Generale Confederale;

3) la Segreteria Generale Confederale;

4) la Direzione Generale Confederale;

5) i Dipartimenti Confederali;

6) le Commissioni e gli Uffici Confederali.

La “Struttura AMMINISTRATIVA e GESTIONALE” è articolata nei seguenti Organi Sociali:

1) l’Assemblea Generale Confederale;

2) il Presidente Generale Confederale;

3) il Consiglio Generale Confederale (Consiglio di Amministrazione Gen.le della Confed.);

4) il Comitato di Presidenza Generale Confederale (Comitato Direttivo Gen.le della Confed.);

5) il Collegio dei Sindaci (Revisori dei Conti);

6) il Collegio Generale Confederale dei Probiviri;

7) i Comitati tecnici, scientifici o di studio;

8) l’Agenzia per l’Assistenza Legale;

9) l’Agenzia per i Servizi.