Soci e Iscritti

Il numero dei soci o iscritti alla Confederazione Sindacale S.I.S.S. è illimitato. Possono far parte dell’Associazione Sindacale Confederale S.I.S.S. tutti i lavoratori di cui all’art.2 dello Statuto, nonché i pensionati, gli aspiranti lavoratori delle stesse categorie, ed anche altri lavoratori, che ne facciano domanda scritta e che non abbiano interessi contrastanti con quelli dell’associazione.

II richiedente, con la domanda di ammissione, si impegna ad osservare il presente Statuto, il Regolamento statutario confederale, i Regolamenti interni, le disposizione degli Organi eletti dall’associazione, lo Statuto ed i Regolamenti Federali (o Compartimentali). Lo stesso, con la domanda di ammissione, si impegna a versare la quota di ammissione e la quota annuale deliberata dagli organi statutari.

L’iscrizione con delega al S.I.S.S. comporta per i lavoratori attivi ed i pensionati il versamento della quota mediante una trattenuta mensile secondo le norme di legge e/o di contratto.

I soci si suddividono in diverse categorie, come di seguito specificato:

a) Soci FONDATORI sono coloro che, intervenendo nella fase costitutiva, hanno dato vita alla Confederazione;

b) Soci ORDINARI sono coloro che, avendone fatto richiesta, ed in regola con il pagamento del contributo d’iscrizione e annuale, fanno parte dell’associazione in forma attiva, e si suddividono nelle seguenti sottocategorie;
• “lavoratori”: tutti coloro che, sono iscritti al Sindacato S.I.S.S. in quanto appartenenti ad specifica categoria di lavoratori tutelata, e che sostengano anche economicamente, mediante la propria quota sociale, gli scopi sociali del sodalizio;
•  “pensionati ”: tutti coloro che concluso il proprio ciclo lavorativo siano posti in regolare quiescenza;
•  “aspiranti ”: tutti coloro che aspirando a divenire lavoratori delle varie categorie tutelate dalla Confederazione, svolgono attività formativa presso le strutture del S.I.S.S., ovvero in proprio o mediante istituzioni specializzate;
•  “operatori della sussidiarietà”: sono i cittadini che svolgono attività di sussidiarietà nell’ambito dei settori della security e della safety, e si altri settori di interesse sociale;
•  “generici ”: sono tutti coloro che, pur non appartenendo al alcuna delle precedenti sottocategorie, decidono di iscriversi al Sindacato S.I.S.S., versando volontariamente il contributo d’iscrizione previsto;

c) Soci AFFILIATI o AGGREGATI sono tutti coloro che acquisiscono la tessera di Socio, tramite accordi intercorsi tra il S.I.S.S. ed altre Organizzazioni Sindacali e/o Associazioni varie; tali accordi stabiliranno anche le quote da versare e l’eventuale riconoscimento dell’elettorato attivo e/o passivo in assemblea;

d) Soci ONORARI sono coloro che con scritti, azioni e determinazioni contribuiscono agli scopi sociali del Sindacato S.I.S.S. o portano lustro alla Categoria in qualsivoglia contesto e che, sulla base di tali meriti e dei requisiti di moralità posseduti, vengono ammessi a titolo onorifico all’associazione; acquisiscono la qualità ulteriore di BENEMERITI (quindi, soci “Onorari Benemeriti”) coloro che oltre al possesso dei requisiti morali già descritti, decidano di sostenere economicamente gli scopi sociali del sodalizio mediante donazioni;

e) Soci SIMPATIZZANTI o SOSTENITORI sono tutti i cittadini che aderiscono all’associazione mediante semplice iscrizione sulla rete internet (forum, newsletter, ecc.) al fine di sostenerne i principi, ovvero che entrano a far parte delle varie reti sociali dell’organizzazione (legale – giuridica, commerciale, finanziaria, servizi, immobiliare, etc.) a titolo diverso dell’iscrizione in qualità di socio;

f) Iscritti in qualità di ASSISTITI sono coloro che, prestando servizio presso le Forze Armate o analoghe istituzioni, non possono essere iscritti come “soci effettivi” del Sindacato S.I.S.S., né tanto meno ricoprire cariche sociali, stante gli attuali divieti di legge; essi possono versare un contributo volontario, che nel rispetto dell’art. 8, della legge n. 382/1978, non conferisce la qualifica di socio effettivo del S.I.S.S. ed il conseguente diritto di voto assembleare, ma da diritto ad usufruire di tutti i “servizi” forniti dal Sindacato S.I.S.S., analogamente ai propri soci effettivi;

Lo STATUTO è integralmente scaricabile (cliccando nel Link sottostante).

CLICCA SUL DOCUMENTO PDF PER SCARICARE LO STATUTO