Comparti e Federazioni

Il Sindacato S.I.S.S. ha scelto di costituirsi quale Organizzazione Sindacale Confederale che, pur perseguendo l’obiettivo dell’unitarietà dell’area della “sicurezza” (in inglese individuata con i termini “security” e “safety”), svolge la propria attività in ossequio alle disposizioni vigenti attuali, garantendo la funzionale autonomia di alcune aree contrattuali, pur conservando il fondamentale ruolo di promotore centrale dei principi ispiratori del movimento sindacale.

A tale scopo, il Sindacato S.I.S.S. promuove la costituzione di appositi organismi sindacali denominati “Compartimenti” o “Federazioni”, che pur riconoscendo la funzione centrale del S.I.S.S. in qualità Confederazione “madre”, sono costituiti ed agiscono come “organizzazioni sindacali autonome di categoria”.

La Confederazione S.I.S.S. può accogliere, con le medesime modalità, anche altre organizzazioni sindacali di categoria già costituitesi, che intendano aderire alla Confederazione condividendone i principi e l’organizzazione statutaria, le quali a seguito dell’incorporazione nella Confederazione saranno equiparate ad una Federazione (o Compartimento).

La Confederazione S.I.S.S., per le finalità di cui sopra, può, inoltre, promuovere ogni opportuna forma di cooperazione e collaborazione anche con altre Organizzazioni Sindacali e/o di Categoria (Sindacati, Federazioni, Associazioni, ecc.), esterne e/o indipendenti, che condividano gli scopi e le finalità generali, disciplinando tali collaborazioni e/o cooperazioni con appositi accordi o protocolli d’intesa.

Tutti coloro che sono interessati a dare vita ad uno specifico “Compartimento” (o “Federazione“),

sono invitati a prendere contatti con la Segreteria Centrale del S.I.S.S..